Vendere Casa è vendere un sogno

Vendere Casa è vendere un sogno

Vendere casa è vendere un sogno 

Hai mai sfogliato le riviste di architettura e immaginato di vivere la vita di alto livello prospettata dalle immagini delle case che stai guardando? Cosa diresti se le persone che guardano la tua casa in vendita pensassero la stessa cosa?  Grazie all’home staging potrai far apparire perfetta la tua casa e far innamorare ogni acquirente.

Con i valori delle case che tornano a salire anche le aspettative degli acquirenti stanno aumentando. La tua proprietà deve renderli felici di comprare: sei nel business della vendita di un sogno. L’acquirente, quando entra per la prima volta nella tua casa in vendita o in affitto, deve pensare “Questa è proprio quella che fa per me”. Devi creare il cosiddetto “effetto wow”, un amore a prima vista che porterà poi il visitatore a farti domande, a visitare tutte le stanze e a farti alla fine una proposta di acquisto. Passare l’aspirapolvere e offrire una tazza di caffè non è più sufficiente, per vendere casa devi vendere ai tuoi acquirenti il sogno di abitare nel tuo immobile. E’ questo l’obiettivo dell’home staging.

In fondo sappiamo tutti che le persone reali non vivono in case permanentemente immacolate (comunque non senza l’aiuto di una squadra di servitori) e che non sempre cenano con le porcellane più alla moda o mangiano davvero i cibi migliori. Ma gli acquirenti vogliono crederci e molti venditori si rivolgono agli home stager e ai professionisti nell’ambito dell’arredo, per consigli su come allestire al meglio un immobile.

La mission di un home stager è quella di insegnare come proporre al meglio la tua casa in vendita attingendo alla creatività. Ci sono proprietari che non vogliono cambiare il loro modo di vivere solo per vendere casa e abbellirla per fare delle belle foto. Proprietari che credono in un ambiente familiare vissuto o che sono convinti che i potenziali acquirenti saranno in grado di vedere attraverso il caos. Ma mettiamoci nei panni dell’acquirente: la prima impressione che riceve entrando in una casa si forma immediatamente appena si arriva davanti all’ingresso, appena si apre la porta. Il resto del tempo è impiegato a confermare l’impressione già ricevuta, che sia positiva o negativa. Se vuoi vendere casa fatti questa domanda: andresti al primo colloquio di lavoro indossando i pantaloni di una tuta e una t-shirt sudicia? Venderesti la tua auto senza averla lavata, ripulita, profumata? Forse no. L’home staging ti aiuta a fare la giusta impressione sui tuoi clienti.

Acquistare casa è un passo importante, un cambiamento straordinario. Nuova casa e nuova vita con la possibilità di reinventarsi. Un immobile pulito e ordinato si traduce in una vita facile e senza complicazioni. I potenziali acquirenti aspirano alle porcellane, agli accessori moderni, a quei costosi articoli da toeletta sullo scaffale del bagno. Fa tutto parte della persona che diventeranno. Per vendere casa devi rendere questo sogno concreto, metterlo sotto gli occhi degli acquirenti, renderlo realizzabile.

Non appena metti la tua casa in vendita dovresti pensare allo stile. Anzi, dovresti chiamare un home stager ancora prima di chiamare l’agente immobiliare.

editor tgl

You must be logged in to post a comment