Cornice libreria sopra la porta, la soluzione di stile per gli amanti della lettura

Cornice libreria sopra la porta, la soluzione di stile per gli amanti della lettura

libreria sopra porta

Cornice libreria sopra la porta, la soluzione di stile per gli amanti della lettura

E’ una situazione che più o meno tutti gli amanti della lettura hanno vissuto prima o poi nella vita. Avete centinaia di libri. Le vostre librerie sono stracolme. I libri sono disposti in doppia e tripla fila e non avete più pareti libere per installare nuovi scaffali. I volumi più amati (o gli ultimi che avete comprato e, magari, non ancora letto) sono impilati più o meno ordinatamente su qualsiasi tavolo, scrivania, consolle, comodino e tavolino da fumo che avete in casa. Temete che quelli di Real Time possano suonare alla vostra porta per girare una nuova puntata di sepolti in casa. Se vi riconoscete nella descrizione una cornice libreria sopra la porta è quello che fa per voi.

libreria

E’ la soluzione più facile ed economica per trovare una nuova sistemazione per i vostri amati volumi, ma non solo. Una cornice libreria sopra la porta può ospitare anche soprammobili e oggetti che meritano una visibilità particolare nella vostra casa.

Lo spazio sopra la porta è una risorsa, spesso inutilizzata, che raramente ci viene in mente di sfruttare. Eppure si tratta di diversi centimetri da poter usare per riporre libri e oggetti. Per sfruttare al massimo lo spazio la cornice libreria sopra la porta dovrà arrivare fino al soffitto ma, per non appesantire troppo gli ambienti, è meglio scegliere un laminato o un laccato in colori neutri o pastello.

Per gli appassionati di bricolage il lavoro è sicuramente stimolante: prendete le misure e realizzate su carta millimetrata il disegno della struttura. Fate tagliare in un centro per il fai da te i montanti e le mensole necessarie per la struttura. Oppure potete adattare con un po’ di creatività una delle librerie prefabbricate disponibili nei tanti magazzini di arredamento low cost. Ricordatevi di utilizzare tassellature adeguate per sostenere il peso dei vostri volumi.

libreria sopra porta

Se non ve la sentite di affrontare da soli il progetto potete sempre rivolgervi al falegname spiegandogli la vostra idea.

Se necessario, per illuminare la zona generalmente in penombra, potete far inserire nella vostra cornice libreria sopra la porta dei faretti incassati dentro una mensola, profonda quanto la libreria, fissata a ponte sopra la porta e distanziata dalla struttura superiore quel tanto che basta per contenere le luci.

libreria sopra porta
editor tgl

You must be logged in to post a comment